Ultimo giorno di campagna elettorale in vista del voto per le Europee di domenica 26 maggio.
Sedici i candidati sardi che si contenderanno gli otto posti disponibili con una missione difficile: superare numericamente i candidati siciliani. Si voterà in una sola giornata, il 26, dalle 7 alle 23 per eleggere i 73 eurodeputati che spettano all’Italia, suddivisa in cinque macro-collegi. Lo spoglio delle schede è previsto subito dopo la chiusura dei seggi. Ogni elettore potrà esprimere un massimo di tre preferenze purché siano per candidati della stessa lista e ci sia alternanza di genere.
Questi i 16 aspiranti al Parlamento europeo: il Movimento 5 Stelle schiera la capolista Alessandra Todde, scelta direttamente da Luigi Di Maio, e Donato Forcillo, il primo tra i più votati su Rousseau.
La Lega, che in tutti i collegi ha come capolista il vicepremier e ministro dell’Interno Matteo Salvini, mette in campo Sonia Pilli, di Sassari, e Massimiliano Piu di Tortolì, mentre in Fi (capolista in tutte le circoscrizioni è Silvio Berlusconi) prova ad avere una riconferma l’uscente Cicu a cui si affianca l’ex consigliera regionale Gabriella Greco. Per Fdi, che schiera capolista la leader Giorgia Meloni in tutti i collegi, corre Antonella Zedda.
Sempre a destra Casa Pound ha messo in lista due donne e un uomo: Giuliana Pinna, Francesca Cardia e Luca Virdis. Nel centrosinistra il Pd punta sul sindaco di Nuoro, Andrea Soddu, mentre La Sinistra ha scelto Omar Tocco e Maria Cristina Ibba e il Partito Comunista Giuseppe Doneddu. Infine Pietrina Putzolu corre con +Europa e Italia in Comune (Pizzarotti), mentre Egidio Trainito con Europa Verde-Possibile.
Europee: per l’Antimafia Berlusconi e Cicu tra gli ‘impresentabili’
L'articolo Europee: rush finale, 16 sardi in corsa per otto posti proviene da Cagliaripad.