Latte, Maieli (Psd’Az): “Serve programmazione a lungo termine” Cagliaripad

“Bisogna garantire ai pastori la giusta remunerazione per il loro lavoro”. Lo dichiara il presidente della commissione Agricoltura, Piero Maieli, dopo aver ascoltato nei giorni scorsi tutti gli operatori della filiera produttiva coinvolti nella vertenza latte. “Stabilire un prezzo politico per il latte non va bene – spiega – sono convinto, invece, che occorra riconoscere alla materia prima la dignità che merita: i formaggi sardi devono diventare competitivi sul mercato mondiale come capita ad altre produzioni storiche dell’agroalimentare italiano”.

Alla luce del ciclo di audizioni Maieli ritiene che “ci sia la volontà comune di procedere a un rafforzamento del sistema che consenta di affrontare senza più rischi il mercato globale”. Tuttavia invoca certezze, prima di tutto sui dati della produzione: “Abbiamo bisogno di una programmazione a lungo termine – sottolinea il presidente dell’organismo consiliare – penso a un piano quinquennale per la pastorizia. Per far questo, però, è necessario ragionare su dati certi che nessuno, finora è stato in grado di fornire. La sovrapproduzione di pecorino romano è la causa del crollo del prezzo del latte. Il mercato va governato”.

In vista del 31 maggio, data in cui si terrà il prossimo incontro del tavolo aperto dal Governo, il presidente assicura che “assieme all’Assessorato regionale lavoreremo per arrivare ad una soluzione condivisa, intanto sosteniamo la proposta avanzata dalla neo assessora Gabriella Murgia di riportare il confronto nella sua sede naturale: l’assessorato regionale dell’Agricoltura”.

L'articolo Latte, Maieli (Psd’Az): “Serve programmazione a lungo termine” proviene da Cagliaripad.