“Bus gratuiti ed efficienti per salvare l’ambiente”, questa la richiesta di Aldo Matzeu, pensionato cagliaritano 67enne. Anche lui, ieri, ha partecipato al “Fridays for future” cagliaritano, unendosi al corteo insieme a vegetariani, vegani, fruttariani e pescetariani. “Voglio i pullman gratis ovunque in Europa, è giusto che ci sia questa possibilità perchè un servizio pubblico dev’essere gratuito per tutti, soprattutto per le fasce più deboli come i pensionati e gli studenti. Chiaramente”, sottolinea Matzeu, “devono essere elettrici e non a gasolio”. E dove andare a pescare i soldi per poter far viaggiare ogni persona a costo zero sui mezzi pubblici? “Si trovano per tante cose che non servono a niente, come mega opere inutili”. Insomma, il 67enne propone un “cambio” di utilizzo dei denari pubblici: stop maxi progetti, sì ai bus gratis da zero a cento e passa anni.
E, parlando di trasporti, c’è spazio anche “per la bicicletta, io la utilizzo. È un modo ecologico per ridurre le tantissime auto presenti in città, ormai non si trova più parcheggio. Anzi, i cagliaritani, a parte chi è impossibilitato, devono utilizzare la bici il più possibile”. E non varrebbe nemmeno la “lamentela” di molti, legata alle tante salite presenti in città: “Oggi le bici hanno la pedalata assistita, non c’è nessun problema a compiere delle salite”.
L'articolo “Aldo, ecologista di Cagliari: “Voglio i pullman gratuiti, basta auto: meglio la bici” proviene da Casteddu On line.