Si è conclusa questa mattina a Roma l’assemblea costitutiva del Sindacato Aeronautica Militare – SIAM nel corso della quale è stato eletto come Segretario Generale provvisorio, Paolo Melis, che riveste il grado di Luogotenente, sardo originario di Villacidro.
Nel corso dell’assise si è insediato anche il Consiglio Nazionale dei Soci Fondatori, giunti da diverse parti d’Italia, con l’obbiettivo di far crescere l’associazione e accompagnarla al 1°Congresso che si terrà entro un anno.
“Questa grande innovazione nel mondo militare, frutto della sentenza 120 del 2018 della Corte Costituzionale , costituisce un atto di democrazia e civiltà”, commenta il neo Segretario Melis, “che traghetterà le forze armate verso un processo di modernizzazione caratterizzato da trasparenza e maggiore vicinanza alla società civile”. Molti i temi sul tavolo, a partire dal contratto scaduto nel 2018, trattamento economico e i profili di carriera non più attagliati alle nuove esigenze funzionali delle forze armate ma sopratutto la determinazione di svolgere un ruolo da protagonista per la tutela dei diritti del personale dell’Aeronautica Militare.
L'articolo Il sardo Paolo Melis alla guida del sindacato dell’areonautica militare: “Atto di democrazia” proviene da Casteddu On line.