L’Inail in Sardegna ritorna nella sua vecchia sede storica di via Sonnino a Cagliari. Direzione e uffici traslocano da via Nuoro. Poche decine di metri, ma per l’Istituto è una nuova partenza: lo stabile che copre un intero isolato sarà la base di un nuovo progetto che – dopo l’accreditamento – consentirà di aprire le porte agli utenti per gli ambulatori di riabilitazione e centri polispecialistici. Fino allo scorso maggio l’Inail si divideva in tre sedi: via Tempio, via Nuoro e via Sonnino.
“I costi di gestione e la mancanza di razionalizzazione – ha detto la direttrice regionale, Enza Scarpa – hanno richiesto un cambiamento: nel giro di cinque mesi abbiamo realizzato le opere di ristrutturazione. Con un obiettivo: trasferire la direzione regionale. Ma volevamo anche ridare dignità a una struttura che appartiene al patrimonio della città”.
Recuperata la parte che si affaccia su via Sonnino. Ora restano da completare la aree di via Lanusei e via Carbonia: lì sorgerà una replica in piccola scala del centro di eccellenza nazionale di Budrio. All’inaugurazione presenti anche il presidente nazionale dell’istituto, Massimo De Felice, e il presidente della Regione Christian Solinas. “Lunga vita all’Inail”, – ha detto Solinas durante il taglio del nastro. E ha aggiunto: “E’ importante la restituzione dello stabile e la possibilità di disporre di un unico punto di riferimento. Avremo un terreno di confronto sempre aperto per l’erogazione dei servizi”.
L'articolo Inail: riapre sede unica a Cagliari per nuovo progetto proviene da Cagliaripad.