Alghero, Roberto Ferrara (M5S): “Dobbiamo riportare la gente alle urne” Cagliaripad

Il candidato sindaco del Movimento 5 stelle ad Alghero Roberto Ferrara commenta con preoccupazione il voto delle Elezioni europee, che ha registrato un forte astensionismo, ma è  fiducioso sulla prossima tornata elettorale.

“Chi stava preparando l’abito nero per il funerale del MoVimento, dovrà riporlo in fretta nell’armadio”, chiosa ironicamente l’analisi del voto europeo il candidato sindaco e aggiunge “noi, al contrario di tutte le forze politiche in campo, non diciamo di aver vinto, ma possiamo pensare di aver tenuto botta rispetto ai funerei pronostici che arrivavano da più parti e dobbiamo ripartire più forti e convinti di prima, in vista delle prossime tornate elettorali, a partire da quella che ci interessa più da vicino, le Elezioni amministrative di domenica 16 giugno”.

“Nonostante il risultato generale deludente – continua Ferrara – nelle isole il M5s ha tenuto. Sono dispiaciuto che non avremo un rappresentante sardo m5s, devo comunque ringraziare Donato Forcillo e Alessandra Todde, due persone speciali, per l’impegno profuso nella campagna elettorale. Faccio i complimenti a Dino Giarrusso e Ignazio Corrao, già europarlamentare che ha dimostrato in questi ultimi cinque anni le sue grandi doti personali e professionali, un validissimo guerriero di cui essere fieri”.

Secondo partito. Il Movimento 5 stelle  è il secondo partito ad Alghero, con il 25,8 percento dei voti, che hanno sfiorato quota 4mila (3909). Davanti ai pentastellati solo la Lega, con il 29,97 percento. A seguire tutti gli altri, il Pd (23 percento), di nuovo secondo partito in Italia. (tralasciando il fatto che, nelle precedenti Europee, era il primo, con oltre il 40 percento dei consensi ed è passato da 31 a 18 europarlamentari).

Astensionismo. Ferrara evidenzia un altro dato, ben più grave per la vita democratica del Paese e, in questo caso, di Alghero, l’astensionismo. Nel 2014, la percentuale dei votanti fu 66,85, oggi è precipitata al 41,38.

“Dobbiamo riportare la gente alle urne. I cittadini devono capire che sono importanti nella vita politica del loro paese. Sono loro a decidere chi decide. Più partecipazione, più condivisione, può voler dire tanto. Alghero può ripartire solo con l’aiuto di tutti i cittadini algheresi”, conclude il candidato a sindaco.

 

 

L'articolo Alghero, Roberto Ferrara (M5S): “Dobbiamo riportare la gente alle urne” proviene da Cagliaripad.