In migliaia a Serramanna per l’ultimo saluto a Gabriele: “Addio, piccolo grande campione” Casteddu On line

L’addio di Serramanna a Gabriele. Si è svolto questa sera il funerale del giovane Gabriele Cipolla, il quindicenne travolto da un treno diretto presso la stazione ferroviaria di Serramanna. Migliaia di persone hanno voluto partecipare all’ultimo saluto dedicato al piccolo grande campione della Gialeto Calcio e stringersi al dolore immenso della sua famiglia.

Esattamente una settimana fa, di rientro dal mare con gli amici, il gruppo di ragazzi ha attraversato i binari mentre i passaggi a livello erano ancora chiusi. In quel momento è transitato il convoglio diretto a Cagliari che ha investito il quindicenne serramannese. Miracolosamente illesi gli altri coetanei, sotto shock per l’accaduto.

La cerimonia funebre si è svolta presso il campo sportivo Fausto Coppi, lo stesso dove Gabriele ha iniziato, sin da piccolo, a sgambettare, rincorrendo il pallone e tanti sogni che si sono tragicamente infranti. Gli spalti erano gremiti di gente, come per le grandi partite di calcio. I piccoli giocatori delle varie società sportive hanno atteso invece sul campo di gioco il feretro di Gabriele accompagnandolo per tutto il percorso con un lungo applauso.

“Bisogna trovare risposte alle grandi domande della vita e della morte – sono le parole di don Giuseppe Pes, parroco di San Leonardo – se la morte è la fine o il fine; ognuno di noi di fronte alla morte di una persona cara si pone la domanda. Questo è l’unico appuntamento certo per tutti noi. Uscendo dal sepolcro Gesù ha risposto a tutte le nostre paure. È un desiderio del cuore. Senza la speranza non si può dare un senso alla vita. La morte è il passaggio dalla vita terrena a quella eterna e Gabriele non è assente ma solo invisibile”.  Proclamato per tutta la giornata il lutto cittadino, in segno di rispetto e vicinanza alla famiglia e agli amici del giovane ragazzo. Tantissimi i giovani in lacrime; amici, compagni di scuola e delle società sportive in cui ha giocato Gabriele, ricordato come un campione sia in campo che fuori.
Una tragedia che riaccende le polemiche riguardo alla diatriba giudiziaria tra il Comune di Serramanna e la società del gruppo Fs sulle opere parallele alla realizzazione del doppio binario. Da circa 10 anni infatti, le infrastrutture, che consentirebbero la chiusura dei passaggi a livello definitivamente e, quindi, la messa in sicurezza della circolazione stradale e pedonale, sono incomplete e abbandonate in attesa della sentenza.

L'articolo In migliaia a Serramanna per l’ultimo saluto a Gabriele: “Addio, piccolo grande campione” proviene da Casteddu On line.