Nasce Dh.Unica.it, La piattaforma digitale per la ricerca umanistica Cagliaripad

Una piattaforma digitale, chiamata Dh.Unica.it, realizzata dal Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali dell’Università di Cagliari per sperimentare l’interazione tra le metodologie della ricerca umanistica e gli strumenti informatici. Obiettivo: garantire percorsi innovativi nella didattica e nella ricerca.

Il nuovo sistema è stato presentato nell’aula Motzo della facoltà di Studi umanistici. “Attraverso questa piattaforma, base per la costituzione di un centro – spiega Giampaolo Salice, docente di Storia moderna dell’Ateneo del capoluogo sardo e coordinatore del progetto – rimettiamo gli umanisti al centro della transizione verso il digitale. Sarà uno strumento di formazione di umanisti consapevoli delle potenzialità degli strumenti informatici: sono questi ultimi a dover essere asserviti alla scienza umana, e non il contrario. Una tecnologia senza controllo è pericolosa: abbiamo bisogno che gli umanisti stiano al centro dei processi di transizione verso il digitale. Sarà una sorta di teca pubblica a disposizione di tutti: non sono molte le esperienze simili a livello nazionale”.

Saperi a disposizione sotto una nuova forma. “Si tratta di una virtuosa e straordinaria combinazione tra il sapere, l’informatica ed eventuali sbocchi professionali – ha aggiunto il Prorettore alla Didattica, Ignazio Putzu – perché gli umanisti digitali troveranno sempre più spazio nel mondo del lavoro”.

Nella piattaforma nuovi ambienti digitali per progetti di ricerca e di didattica innovativa negli ambiti della storia, dell’archivistica e della paleografia, del cinema e degli audiovisivi, della musica, dell’etnomusicologia, del teatro, delle arti figurative e plastiche, della teoria dei linguaggi, della geografia, dell’antropologia, della sociologia, dell’economia, della letteratura e, in generale, della cultura umanistica.

L'articolo Nasce Dh.Unica.it, La piattaforma digitale per la ricerca umanistica proviene da Cagliaripad.