Pesca, lo squalo ‘capopiatto’ ripreso a 140 metri mentre becca l’esca a largo di Buggerru Cagliaripad

Una giornata come altre poco prima di Ferragosto, un’uscita in mare con il gommone per una giornata di pesca a bolentino di profondità si è trasformata in una data indimenticabile per Marco Pibiri e Davide Steri, provetti ed appassionati pescatori di Villacidro. Partiti di buonora dal porticciolo di Bugerru, a bordo del gommone di Davide Frau, si sono diretti su una secca a circa 12 miglia da Capo Pecora, dove hanno mollato le lenze ad una profondità di circa 140 metri.

La giornata non è stata particolarmente fruttuosa, anzi, tutt’altro, fino a quando intorno alle 14.30 una ‘beccata’ molto potente, particolare e insolita, ha scosso una delle canne armate con le esche.

I due hanno cercato la ‘ferrata’, cioè di agganciare l’amo alla bocca del pesce sconosciuto: la canna si è piegata, poi più nulla.
Ma quella ‘calata’ portava nel fondale un ospite particolare: una videocamera professionale con un’illuminazione molto potente che ha ripreso tutto. Tornati in porto Marco e Davide, hanno riposto il gommone e sono tornati a Vilalcidro, curiosi di vedere cos’aveva registrato la Hookeye cam.

Si trattava della ‘beccata’ di uno squalo ‘capopiatto’, Hexanchus grisou, riconoscibile per le sue sei branchie, e prossimo al’estinzione, di circa 2 metri e mezzo di lunghezza (può raggiungere i 5,5 m.).

”E’ stata per noi una grande sorpresa – ci spiegano Marco e Davide -. Sapevamo che gli squali in quel tratto di mare ci sono, ma non avremmo mai immaginato di aver la fortuna di documentarne la loro presenza.

L'articolo Pesca, lo squalo ‘capopiatto’ ripreso a 140 metri mentre becca l’esca a largo di Buggerru proviene da Cagliaripad.