Caccia in Sardegna, Lega: “Fauna sarda da valorizzare” Casteddu On line

Valorizzazione del territorio, delle specie di fauna selvatica e degli habitat riproduttivi. Una mozione in consiglio regionale, presentata il 20 agosto, primo firmatario Andrea Piras, Lega, impegna il Presidente, la Giunta e gli Assessori interessati a intervenire “per rendere concreta l’operatività dell’Irfs, Istituto Regionale della Fauna Sarda che gestisce l’ambiente, le risorse faunistiche e l’attività  venatoria, con programmi basati su studi tecnico-scientifici locali, in armonia col mondo agro-pastorale.

Ciò di fatto non avviene”, spiega Piras, “basta avvalersi di pareri di altri Istituti Nazionali che   ignorano le differenze geografiche, ambientali, climatiche e faunistiche della Sardegna, rispetto al resto del territorio nazionale.

Fornire pareri ed elaborare programmi, con studi tecnico-scientifici su base   locale, sono tra i compiti principali dell’Irfs che deve essere dotato di personale di adeguata valenza e comprovata capacità, come prevede la Legge. Il mondo venatorio, stimato in circa 40 mila praticanti, l’indotto ed un terziario di circa 600 aziende chiedono interventi immediati”.

L'articolo Caccia in Sardegna, Lega: “Fauna sarda da valorizzare” proviene da Casteddu On line.