Cagliari, esente dal ticket sanitario senza averne diritto: dovrà rimborsare la ASL Casteddu On line

Cagliari, scoperto dalla Finanza un uomo che ha indebitamente beneficiato dell’esenzione del ticket sanitario. 

Le Fiamme Gialle della 2^ Compagnia di Cagliari hanno individuato una persona, residente nel capoluogo, che ha indebitamente usufruito di esenzioni dal pagamento dei ticket relativi a diverse prestazioni sanitarie nel corso del 2016.

Le attività ispettive hanno permesso di accertare che il soggetto controllato risultava in realtà godere di una situazione economica superiore rispetto ai limiti previsti per l’esenzione dal pagamento dei ticket sanitari, usufruendo così indebitamente dell’agevolazione a fronte degli esami clinici ricevuti presso strutture pubbliche e convenzionate per un importo complessivo pari a 563 euro.

Al responsabile è stata comminata una sanzione pari al triplo della somma relativa alle prestazioni sanitarie ricevute e sarà anche segnalato alla ASL di competenza per il recupero delle somme.

L’attività posta in essere rientra tra le funzioni di polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza e mira a controllare il corretto impiego delle risorse pubbliche, assicurando che l’accesso ad agevolazioni o esenzioni avvenga a favore di coloro che ne hanno effettivamente diritto e bisogno.

Invero, dall’inizio dell’anno, tale presidiarietà ha portato ad individuare 20 casi di indebita esenzione del pagamento del ticket sanitario per un ammontare complessivo di oltre 14.000 euro.

L'articolo Cagliari, esente dal ticket sanitario senza averne diritto: dovrà rimborsare la ASL proviene da Casteddu On line.