Sa Panada, la regina del cibo asseminese: ecco il piano per valorizzarla come merita

Sa Panada, ovvero la regina delle pietanze Asseminesi, sarà al centro dell’incontro divulgativo organizzato per martedì 8 Ottobre alle ore 15  presso gli uffici Laore Sardegna – Presidio tecnico Sut Campidano di Cagliari siti in Via Filippo Turati, 3, ad Assemini. Ad organizzare l’evento,è il Comitato spontaneo denominato Prendas Mediterranea, promosso dalla dott.ssa Veronica Matta e la dott.ssa Maria Carmela Deidda, in collaborazione con l’agenzia regionale Laore- Sardegna e con i titolari delle attività produttive e agricole operanti nella produzione di panadas nel territorio comunale.
L’incontro si pone come scopo  “La valorizzazione de Sa Panada Asseminese. Uno strumento di sviluppo del territorio”  e sarà l’occasione per illustrare il percorso intrapreso dal Comitato Prendas Mediterranea con la dr.ssa Veronica Matta e la dr.ssa Maria Carmela Deidda, titolare di un’azienda agrituristica del luogo a cui si deve l’iscrizione della panada di Assemini nei Pat (Elenco Nazionale dei prodotti tradizionali – 25 giugno 2016) con il supporto dell’agenzia Laore Sardegna, per valorizzare Sa Panada Asseminese e l’intera filiera cerealicola locale attraverso l’adozione di un Marchio collettivo territoriale e del relativo disciplinare di produzione. L’elenco degli invitati autorevoli è lungo e ben nutrito e vede le seguenti personalità. Per l’occasione sono stati invitati On. Gabriella Murgia, Assessora regionale dell’agricoltura e riforma agro-pastorale – Regione Sardegna. On. Gianni Chessa, Assessore regionale del turismo, artigianato e commercio – Regione Sardegna. Gianfranco Casu, Commissario – Laore Sardegna. Gianni Ibba, Direttore Servizio Verifiche e controlli, valorizzazione dei marchi e certificazioni in agricoltura – Laore Sardegna. Dott. Martino Muntoni, Direttore del Servizio per la ricerca nei sistemi colturali erbacei – Agenzia Agris Sardegna. Marco Dettori, Referente – Agenzia per la ricerca in agricoltura AGRIS SARDEGNA – Servizio Ricerca nei Sistemi Colturali Erbacei. Dr.ssa Paola Ugas, Referente – Agenzia Laore Sardegna. Dott. Giuseppe Floris, Referente -Agenzia Laore Sardegna. Dott. PierAldo Liori, Referente – Agenzia Laore Sardegna.

L’articolo Sa Panada, la regina del cibo asseminese: ecco il piano per valorizzarla come merita proviene da Casteddu On line.