Come fare per: Come arrivare in Sardegna: in aereo, in auto, in traghetto e in treno

La prima domanda che viene spontanea quando si pensa di arrivare in Sardegna è: Come fare per arrivare sull’Isola?

In questa guida vi forniamo tutte le dritte per per arrivare in Sardegna in aereo e in traghetto, con la propria auto o in treno, a seconda delle esigenze. La Sardegna è un’isola ricca di fascino e storia ed è una meta da visitare tutto l’anno e può essere un’ottima scelta anche per viverci.

Come fare per arrivare in Sardegna in aereo

L’aereo è sicuramente il modo più rapido e comodo per arrivare in Sardegna, la durata del volo infatti varia dai 45 minuti ad 1 ora e 30 minuti, a seconda dell’aeroporto di partenza.

La Sardegna vanta ben 6 aeroporti che nello specifico sono: Cagliari, Olbia, Alghero, Oristano-Fenosu, Tortolì e Decimomannu, anche se questi ultimi 3 sono considerati aeroporti minori.

Sono presenti compagnie low cost e di linea che effettuano voli in Sardegna: Ryanair, Volotea, ITA Airways, easyJet, Delta, Wizz Air, Mistral Air e Neos Air.

Come fare per arrivare in Sardegna in traghetto

La seconda scelta per arrivare in Sardegna è il traghetto, specialmente durante il periodo estivo.
Tale soluzione infatti permette di raggiungere l’isola imbarcando l’auto, il camper, la moto per potersi muoversi liberamente sull’isola, e alla luce di questo rappresenta la soluzione più indicata per le famiglie che viaggiano con bambini ed animali.

Il tempo di navigazione utilizzando il traghetto varia in base al porto di partenza. Per i porti più vicini come Civitavecchia o Livorno i traghetti raggiungono la Sardegna in circa 5-6 ore, discorso diverso per i porti più lontano che richiedono dalle 12 alle 15 ore di navigazione.

Come fare per arrivare in Sardegna in auto o camper

Raggiungere l’Isola in auto, come detto nel paragrafo precedente, è possibile imbarcando il veicolo in uno dei porti da dove partono i traghetti verso la Sardegna e vi consigliamo di utilizzare questa soluzione se viaggiate con la famiglia e con i bambini.

Come fare per arrivare in Sardegna in treno

Preferite muovervi in treno? Per poter utilizzare questa tipologia di mezzo di trasporto dovrete prima raggiungere la Sardegna in aereo o in traghetto ed una volta arrivati sull’isola potrete muoverci in treno o in bus.

La linea ferroviaria principale presente in Sardegna è quella che collega Cagliari ad Olbia, che attraversa la parte interna dell’isola, da nord a sud, mentre le linee ferroviarie costiere, generalmente coprono brevi tratte.

Ora avete un il quadro completo su come fare per arrivare in Sardegna e godervi le bellezze dell’Isola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.