Notte Magica di San Giovanni ad Aritzo: Tradizioni, Cultura e Gusto – 23 al 24 Giugno 2023

Aritzo, un incantevole paese situato nel cuore della Sardegna, si prepara ad accogliere la “Notte Magica di San Giovanni“, un evento che promette di immergere i partecipanti in un’esperienza unica, fatta di mostre, escursioni, riti propiziatori e delizie culinarie.

Organizzato con cura dall’Associazione Turistica Pro Loco di Aritzo, l’evento si svolgerà dal 23 al 24 Giugno 2023, trasformando il borgo in un vero e proprio spettacolo di tradizione e magia.

La serata di venerdì 23 Giugno inizierà con una suggestiva passeggiata a Su Paldu, una località dove esperti di botanica e cultura popolare guideranno i partecipanti nella raccolta di erbe aromatiche.

Un’occasione preziosa per immergersi nella ricchezza della natura locale e scoprire i segreti di queste piante dal profumo incantevole.

Una volta tornati ad Aritzo, la serata proseguirà con una cena libera o con la possibilità di gustare un buffet all’aperto con un menù speciale dedicato a San Giovanni. Le prelibatezze tradizionali, come le frittate, il risotto alle erbe e il gattou, saranno protagoniste dei piatti che delizieranno i palati dei partecipanti.

Con l’arrivo delle 22:30, sarà il momento di accendere i falò e celebrare i riti propiziatori per attirare la buona sorte. Mentre il fuoco illumina la notte, esperti leggeranno brani tradizionali e l’atmosfera sarà pervasa dalla musica dell’organetto e dai balli sardi, regalando a tutti i presenti una serata indimenticabile e coinvolgente.

Il sabato 24 Giugno prenderà il via con un’escursione guidata verso Santa Maria e Onistri, due località caratteristiche che regalano panorami mozzafiato e testimonianze storiche affascinanti.

L’immersione nella natura e nella storia della zona sarà l’occasione perfetta per scoprire i tesori nascosti di questo territorio.

Verso mezzogiorno, è previsto uno stop presso l’area della sorgente di S’ismurzu, dove i partecipanti avranno la possibilità di gustare un pranzo a base di prodotti locali. Sapori autentici e genuini caratterizzeranno questa pausa rigenerante, permettendo ai visitatori di ristorarsi in un contesto naturale incantevole.

Nel pomeriggio, l’attenzione si sposterà verso le Carceri Spagnole, dove sarà allestita la mostra “La stregoneria in Sardegna” a cura della Società Giuramenti Museo della Montagna Sarda. Una visita guidata consentirà ai visitatori di esplorare il mondo misterioso delle streghe, scoprendo le credenze e le tradizioni.

Siete incuriositi e desiderate avere maggiori informazioni?

Di seguito i contatti per entrare in contatto con Educare Insieme, organizzatori dell’evento

Mail: educ.insieme@gmail.com

Tel: 3662553122