Pula, emergenza alghe a Santa Margherita: “Spese ingenti per liberare la spiaggia, ma ce la faremo”. La sindaca di Pula Carla Medau dopo un vertice: il Comune stanzierà fondi straordinari e insieme ai privati riuscirà a liberare le alghe dalla costa. Spiega Carla Medau: “Ieri pomeriggio in Aula Consiliare si è svolto un incontro sull’EMERGENZA ALGHE che riguarda in particolar modo le spiagge di Santa Margherita.
Hanno partecipato gli operatori delle strutture ricettive, degli stabilimenti balneari e gli amministratori dei vari condomini della costa.
La situazione molto critica ad aprile a causa di enormi banchi di posidonia spiaggiata, oggi appare leggermente migliorata.
Abbiamo attivato le interlocuzioni con l’assessorato Ras Ambiente e a seguito di diversi sopralluoghi, abbiamo stimato il costo degli interventi in circa 120000 € per lo stoccaggio e il riposizionamento delle alghe a fine stagione.
Le direttive Regionali sono infatti molto severe per chi opera in difformità nel trattamento della posidonia.
Una spesa importante imprevista cui cercheremo di far fronte con risorse comunali rinunciando a qualche altra iniziativa, tuttavia sarà necessaria la compartecipazione alle spese anche da parte dei concessionari che si sono resi disponibili a mettere a disposizione risorse per le operazioni di pulitura della spiaggia.
Lunedì, a seguito di un nuovo sopralluogo, si decideranno le linee di intervento per restituire la fruibilità della spiaggia e garantire la buona riuscita della stagione turistica su cui si basa parte rilevante dell’economia del nostro territorio”.
L'articolo Pula, emergenza alghe a Santa Margherita: “Spese ingenti per liberare la spiaggia, ma ce la faremo” proviene da Casteddu On line.