Sardegna, il meteo del fine settimana sarà Perturbato – METEO SARDEGNA – Meteo Sardegna

Da un fine settimana all’altro. L’assalto perturbato dello scorso weekend, che ebbe l’onere di riportarci le piogge dopo settimane di siccità, fu provocato da un approfondimento depressionario sull’Europa occidentale. Le condizioni meteo registrarono un peggioramento, più consistente lungo la fascia orientale e sui settori meridionali a causa dell’esposizione orografica ai venti di Scirocco.
 
La depressione oceanica si è allungata verso sud, puntando la Penisola Iberica e il Nord Africa. Qui stiamo osservando un approfondimento ciclonico secondario e se ricordate ne parlammo la scorsa settimana. Monitorare tale struttura ciclonica sarebbe stato importante perché avrebbe potuto avere ripercussioni anche sulla nostra regione.
 
E’ ciò che accadrà nel corso del fine settimana, un altro fine settimana condizionato dal maltempo su alcune aree dell’Isola. Ancora una volta, complice il ritorno dello Scirocco, le precipitazioni dovrebbero coinvolgere principalmente la fascia orientale – stavolta spingendosi probabilmente fino in Gallura – e le zone meridionali.
 
 
Piogge localmente intense, che si verificheranno presumibilmente già venerdì ma che dovrebbero accelerare convintamente tra sabato e domenica. Nel resto della Sardegna avremo sì annuvolamenti, localmente consistenti, ma al momento pare che la probabilità di precipitazioni sia piuttosto bassa.
 
Tuttavia, giusto dirlo, non escludiamo che l’instabilità sia in grado di propagarsi anche nell’interno e localmente sulla fascia occidentale. Trattandosi di evoluzione ancora in fase di valutazione occorrerà aggiornarsi nei prossimi giorni, ovvero nel momento in cui anche i modelli previsionali ad alta risoluzione saranno in grado di determinare con precisione le aree maggiormente colpite dai fenomeni e soprattutto l’intensità delle piogge.
 
Concludiamo dicendovi che chiaramente la presenza di una circolazione meridionale manterrà condizioni climatiche gradevoli, sicuramente miti. Poi, a inizio settimana prossima, potrebbe tornare un po’ di freddo.
Seguici
® © Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 – Milano (MI)
® © Turismo e Ambiente S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 08875060967 – Milano (MI)

source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.