Corso di Fotografia

Corso di fotografia creativa per principianti.
Il programma prevede l’acquisizione delle competenze tecniche di base, lo studio dell’attrezzatura, della luce e delle regole di composizione visiva e creativa nonché la fotografia concettuale.
Sempre più decisi a puntare sulla reale applicazione delle competenze acquisite in aula, si darà particolare importanza alla pratica in esterna e in studio.
Il corso prevede una durata trimestrale, con una lezione settimanale di 2 ore, 10 ore di potenziamento in esterna da concordare, un lavoro individuale, la mostra finale (da concordare con gli allievi). Lo studio è sempre a completa disposizione per recupero lezioni, consulenza, approfondimenti con film e testi, stampa e gestione del proprio portfolio fotografico.

PROGRAMMA CORSO FEBBRAIO-MAGGIO 2019

La fotografia come arte e la conoscenza dei suoi più grandi interpreti.

L’Attrezzatura: fotocamere, obiettivi e accessori

Competenze tecniche: esposizione, apertura, velocità di otturazione, ISO, modalità di esposizione, modalità di scatto e messa a fuoco.

Il ruolo e il colore della luce, luce naturale e luce artificiale.

Regole di composizione: la regola dei terzi, la sezione aurea, angolazione e punti di vista, il taglio, equilibrio visivo, lo spazio, vuoti e pieni, sguardo diretto, cornici, linee guida e motivi di sfondo.

I generi fotografici: ritratto, street, paesaggio e still life.
Ritratto: attrezzatura, gestione della luce naturale e artificiale, ritratti ambientati, interazione con il soggetto o con una pluralità di soggetti, linee guida per la messa in posa.

Paesaggio: attrezzatura, gestione della luce e delle condizioni atmosferiche, soggetti e regole di composizione, fotografia notturna.
Street: l’idea, l’osservazione, la pianificazione , il tempismo nello scatto, il paesaggio urbano, questioni legali ed etiche.
Still life: attrezzatura, gli oggetti, sfondi e texture.

La fotografia nel cinema.

Analisi critica di film con uno sguardo attento alle luci usate e il messaggio che queste portano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.